Al via il Progetto TAG in Provincia di Arezzo

Al via il Progetto TAG in Provincia di Arezzo

Come forse qualcuno che mi conosce già saprà, a febbraio 2012 ho partecipato ad un bando di selezione a livello regionale (Toscana) che cercava 20 giovani “talenti” digitali (due per ogni provincia) da impiegare come formatori di altri giovani tra i 15 e i 35 anni.

 Si tratta del “Progetto TAG” (Toscana Area Giovani), finanziato dal Ministero della Gioventù, e promosso in Toscana dall’Upi regionale in collaborazione con le dieci Province, la Fondazione Sistema Toscana e il Corecom, con l’obiettivo di fornire un concreto contributo all’alfabetizzazione tecnologica delle nuove generazioni, partendo dalla convinzione che oggi chi sa usare internet ha una marcia in più, sia se cerca lavoro, sia se vuole migliorare la propria preparazione o più semplicemente se desidera fare nuove amicizie.

Ebbene, sono stato selezionato per la Provincia di Arezzo insieme a Michele Squillantini (amico e collega, ndr 😉 ) col quale avrò onere e onore di organizzare gli incontri nei mesi di Settembre e Ottobre.

Finalmente dopo qualche mese di preparazione finalmente dalla prossima settimana entreremo nel vivo di quel bel progetto.
La prima parte del nostro percorso prevede 5 incontri che saranno svolti nelle 4 vallate aretine (Valdarno, Valtiberina, Valdichiana, Casentino) in modo da coinvolgere quanto più possibile tutti i territori, per poi concludersi ad Arezzo per una giornata di riepilogo e, allo stesso tempo, di lancio della seconda parte del percorso che si svolgerà durante il mese di Ottobre e verterà sul “web authoring“: con un mini-corso di 5 lezioni cercheremo infatti di spiegare, a partire da fondamenti, come fare per muovere i primi passi su Internet e costruire da soli il proprio sito web sfruttando alcune delle più comuni piattaforme Open Source: Joomla! e WordPress.

Ecco i programmi dei primi 5 incontri:

Giovedì 13 settembre ore 17.30, Stazione Ceramica, SAN GIOVANNI VALDARNO

L’evoluzione dell’identità online al tempo del web 2.0
INIZIO ore 17.30
Quanti volti abbiamo sul web? Quanti di voi non hanno un profilo su facebook, twitter, instagram, foursquare, linkedin, flickr?! La linea che divide vita privata da vita lavorativa si sta assottigliando sempre di più grazie ai social network. Analizziamo l’evoluzione dell’identità online attraverso casi di studio.

Giovedì 20 settembre ore 17.30, Biblioteca, SANSEPOLCRO

Fotografia e Fotoritocco: come ottenere il meglio dai propri scatti digitali
INIZIO ore 17.30
Nel corso degli ultimi anni sempre più persone si sono avvicinate alla nobile arte della fotografia, in questo incontro vogliamo fornirvi tutte le nozioni necessarie per uno scatto consapevole.. e se proprio lo scatto non vi convince, vi aiutiamo con il piano B, il fotoritocco!

Giovedì 27 settembre ore 17.30, Biblioteca, BIBBIENA

A scuola col Pinguino: la versatilità di Linux al servizio della didattica
INIZIO ore 17.30
Per molti anni Linux è rimasto un sistema operativo diffuso soltanto fra sviluppatori, università ed enti di ricerca. Oggi non è più così: adesso chiunque, con poco sforzo, può utilizzare agilmente tutte le potenzialità del sistema operativo del Pinguino, tale da essere ormai una risorsa fondamentale anche per scuole e pubbliche amministrazioni che possono così abbandonare i software con licenza (ed i relativi costi). Dimostrazione finale di un progetto di lavagna elettronica interattiva OpenSource.

Venerdì 28 settembre ore 17.30, Centro Zak,CORTONA/CAMUCIA

Social Network: Guida ad un utilizzo consapevole di Facebook e Twitter
INIZIO ore 17.30
Secondo recenti studi il tempo passato su facebook ogni giorno è superiore alle 6 ore. Se sulla sua “utilità/comodità” dei social network non si discute, bisogna invece prestare molta attenzione ad utilizzare al meglio queste piattaforme per proteggere la propria privacy e sicurezza, cercando di portare gli utenti verso un utilizzo sempre più consapevole e mirato.

Sabato 29 settembre ore 17.30, Centro Giovani Onda D’urto, Villa Severi, AREZZO

Costrusci la tua presenza nel World Wide Web: Why What Who When Where hoW
INIZIO ore 17.30
Panoramica su tutte le potenzialità del web, la rete come strumento di informazione, crescita personale e professionale.. Presentazione dei successivi 5 incontri che verranno tenuti nel mese di ottobre presso il centro giovani di villa severi ad Arezzo e avranno come tema la costruzione di un proprio sito web semplice attraverso l’utilizzo della piattaforma OpenSource Joomla!.

Ricordo che la partecipazione è GRATUITA e rivolta principalmente ai giovani dai 15 ai 35 anni, ma ovviamente sono ben accetti anche coloro i quali, seppur con qualche anno in più, si sentano stimolati dagli argomenti e decidano di partecipare.

Le registrazioni agli incontri si effettuano su Eventbrite all’indirizzo www.progettotagarezzo.eventbrite.it (ciò servirà soprattutto a noi per gestire i problemi logistici e di capienza… grazie!).

Ovviamente via via che gli incontri avverranno non mancherò di pubblicare qua aggiornamenti e materiale!

Locandina TAG

 Potete seguire il Progetto TAG anche Facebook e Twitter