Software meteo per Raspberry Pi: pywws, Cumulus MX, wview

Software meteo per Raspberry Pi: pywws, Cumulus MX, wview

Uno degli articoli più letti di questo blog è sicuramente  Stazione meteo PCE-FWS 20 online grazie ad un Raspberry Pi. Da allora son passati 3 anni, tempo in cui ho avuto modo (benché poco tempo) di “giocare” ogni tanto con i software disponibili per Raspberry Pi per mettere online i dati della mia PCE-FWS 20 / WH1080, che sono presenti sul mio sito dedicato.

Da più di un anno non utilizzo più il sistema con Sint Wind Pi + ricevitore wireless RFM01 a causa di problemi vari di ricezione del segnale dovuti principalmente a interferenze e distanza dalla stazione. Sono invece tornato nei miei passi e utilizzo pywws con il Raspberry attaccato via USB alla consolle. Devo dire che dopo il setup iniziale non ho più avuto alcun problema e va come una meraviglia da tantissimi mesi senza alcun intervento da parte mia. Non si è mai verificato nemmeno un blocco della comunicazione USB, cosa che era avvenuta spesso nei miei primi test con pywws. Probabilmente erano dovuti ad una consolle un po’ difettosa.

Pywws è dunque consigliato e stabile, almeno dalla mia esperienza. Si trova una guida molto facile per l’installazione qui. (basta installare 3 pacchetti di dipendenze, non c’è nemmeno più bisogno di compilare le librerie USB come prima!). Mentre la completissima documentazione ufficiale di pywws contiene tutte le istruzioni per configurazione e setup, anche in italiano.

Se cercate alternative a pywws, vi consiglio di leggere queste ottime guide scritte dall’amico Simone di Meteo Bibbiena:

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze