Canon EOS Utility & Mac OS X Lion parte 2

In uno degli ultimi articoli avevo scritto di un semplice workaround per far funzionare l’utility EOS di Canon con Lion. Il trucco consisteva semplicemente nel tornare ad una versione precedente, ovvero la 2.8.1.

Sebbene funzionasse egregiamente per molti, la versione 2.8.1 non supportava ovviamente alcune fotocamere più recenti, come la 60D e la 1100D, così come alcuni obiettivi di recente produzione.

Oggi però DDAAXX mi ha scritto in un commento un nuovo trucco che permette di far funzionare l’ultima versione della EOS Utility (la 2.10.2) con Lion.
La procedura consiste nel modificare un file di preferenze di sistema facendo credere all’utility di trovarsi in Mac OS 10.6.8 invece che in Lion, per poi rimettere tutto apposto una volta che l’utility si è correttamente avviata ed il controllo di versione è stato superato.

 

EDIT del 30/01/2012:

finalmente la EOS Utility è stata ufficialmente aggiornata alla versione 2.10.4 per supportare nativamente MAC OS X 10.7 Lion. Ancora non si trova nel sito italiano, ma la potete scaricare qui dal sito asiatico. Meglio tardi che mai! 😉 

Ringraziando DDAAXX, vi riporto tutti i passaggi:

  • Installare l’ultima versione della EOS Utility (2.10.2)
  • Andare nella cartella /System/Library/CoreServices/ e farsi un backup del file SystemVersion.plist (IMPORTANTE !!!)
  • farne un’altra copia e rinominarla /System/Library/CoreServices/SystemVersionGOOD.plist
  • farne una copia chiamata /System/Library/CoreServices/SystemVersionEOS.plist, andando ad editare la terzultima riga scrivendo 10.6.8 al posto di 10.7.2
  • Con un editor di testo (TextEdit va benissimo) creare un nuovo file di testo ed incollare le seguenti righe:
    #!/bin/bash
    sudo rm /System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist
    sudo cp /System/Library/CoreServices/SystemVersionEOS.plist /System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist
    open /Applications/Canon\ Utilities/EOS\ Utility/EOS\ Utility.app
    sudo cp /System/Library/CoreServices/SystemVersionGOOD.plist /System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist
    exit
    

    (come vedete questo script non fa altro che sostiture il file SystemVersion.plist con la versione modificata, avvia l’utility EOS e poi rimette subito a posto il file di default)

  • Salvare il file di testo senza estensione col nome EOSUtilityFIX per esempio nel Desktop
  • Per dare i permessi di esecuzione al file appena creato aprire il Terminale e digitare:
    chmod +x Desktop/EOSUtilityFIX
  • Adesso facendo doppio click sullo script appena creato dovrebbe partire l’utility senza errori (dopo avervi richiesto la password su terminale) ! 😉

Procedura testata con 550d e 1100d, ma dovrebbe funzionare con qualsiasi fotocamera.

DISCLAIMER: non mi assumo responsabilità per danni accidentali derivanti da modifiche errate ai file di sistema. Ogni modifica che fate rimane a vostro rischio e pericolo. In ogni caso è assolutamente consigliato eseguire il BACKUP dei file che si modificano, in modo da ripristinare tutto agilmente.