Canon EOS Utility & Mac OS X Lion parte 2

In uno degli ultimi articoli avevo scritto di un semplice workaround per far funzionare l’utility EOS di Canon con Lion. Il trucco consisteva semplicemente nel tornare ad una versione precedente, ovvero la 2.8.1.

Sebbene funzionasse egregiamente per molti, la versione 2.8.1 non supportava ovviamente alcune fotocamere più recenti, come la 60D e la 1100D, così come alcuni obiettivi di recente produzione.

Oggi però DDAAXX mi ha scritto in un commento un nuovo trucco che permette di far funzionare l’ultima versione della EOS Utility (la 2.10.2) con Lion.
La procedura consiste nel modificare un file di preferenze di sistema facendo credere all’utility di trovarsi in Mac OS 10.6.8 invece che in Lion, per poi rimettere tutto apposto una volta che l’utility si è correttamente avviata ed il controllo di versione è stato superato.

 

EDIT del 30/01/2012:

finalmente la EOS Utility è stata ufficialmente aggiornata alla versione 2.10.4 per supportare nativamente MAC OS X 10.7 Lion. Ancora non si trova nel sito italiano, ma la potete scaricare qui dal sito asiatico. Meglio tardi che mai! ;)  

Ringraziando DDAAXX, vi riporto tutti i passaggi:

  • Installare l’ultima versione della EOS Utility (2.10.2)
  • Andare nella cartella /System/Library/CoreServices/ e farsi un backup del file SystemVersion.plist (IMPORTANTE !!!)
  • farne un’altra copia e rinominarla /System/Library/CoreServices/SystemVersionGOOD.plist
  • farne una copia chiamata /System/Library/CoreServices/SystemVersionEOS.plist, andando ad editare la terzultima riga scrivendo 10.6.8 al posto di 10.7.2
  • Con un editor di testo (TextEdit va benissimo) creare un nuovo file di testo ed incollare le seguenti righe:
    #!/bin/bash
    sudo rm /System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist
    sudo cp /System/Library/CoreServices/SystemVersionEOS.plist /System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist
    open /Applications/Canon\ Utilities/EOS\ Utility/EOS\ Utility.app
    sudo cp /System/Library/CoreServices/SystemVersionGOOD.plist /System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist
    exit
    

    (come vedete questo script non fa altro che sostiture il file SystemVersion.plist con la versione modificata, avvia l’utility EOS e poi rimette subito a posto il file di default)

  • Salvare il file di testo senza estensione col nome EOSUtilityFIX per esempio nel Desktop
  • Per dare i permessi di esecuzione al file appena creato aprire il Terminale e digitare:
    chmod +x Desktop/EOSUtilityFIX
  • Adesso facendo doppio click sullo script appena creato dovrebbe partire l’utility senza errori (dopo avervi richiesto la password su terminale) ! ;)

Procedura testata con 550d e 1100d, ma dovrebbe funzionare con qualsiasi fotocamera.

DISCLAIMER: non mi assumo responsabilità per danni accidentali derivanti da modifiche errate ai file di sistema. Ogni modifica che fate rimane a vostro rischio e pericolo. In ogni caso è assolutamente consigliato eseguire il BACKUP dei file che si modificano, in modo da ripristinare tutto agilmente.

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze
  • TheAlexx3c

    Mitico… Dico solo Questo. Che spettacolo. Ho creato il file TXT e poi l’ho trascinato nel terminale dopo aver scritto chmod +x… Il blog si è guadagnato il bookmark.

    • http://www.grechi.it Alessandro

      Ti ringrazio per la fiducia e i complimenti… ma devo ammettere che il merito di questo trucco non è mio… io ho solo contribuito alla sua diffusione! :)

      Ho visto che tu ed altri state avendo qualche problema, nei prossimi giorni proverò a rendere la procedura ancora più semplice ! ;)

      Ciao ciao

  • Andrea Duni

    Grazie per le istruzioni. Oggi per la prima volta ho connesso la mia 550D a Lion scoprendo questo problema e tu me lo hai risolto egregiamente.

    • http://www.grechi.it Alessandro

      Prego, son felice di esserti stato d’aiuto! ;)

  • dBa

    Grazie Alessandro e DDAAXX!! I Canoniani dovrebbero annoverarvi!
    ho un piccolo problema.. sono passato  mac da poco e non so come far eseguire lo script… potete aiutarmi passo passo?

    • http://www.grechi.it Alessandro

      Per rendere eseguibile lo script apri l’applicazione Terminale (la trovi sotto Applicazioni/Utility) e digita il comando “chmod +x Desktop/EOSUtilityFIX”
      Adesso facendo doppio click sull’icona sul Desktop lo script dovrebbe eseguirsi, chiedendoti la password di amministrazione! ;)

  • dBa

    Ho rifatto quanto suggerto ma nulla..non parte! Ecco forse l’inghippo: copio s text edit e salvo, ma non riesco a salvare senza estensione, solo a nasconderla..sul desk l’icona appare con all’interno la scritta TXT o RTF secondo l’estensione scelta, non posso lasciare l’opzione vuota. Quando poi eseguo il comando CHMOD +X questo non mi da errore solo se  scrivo il file con l’estensione; altrimenti ricevo una strinfa di errore (file o cartella non trovata)… Ti ringrazio, qualunque feed riceverò! ^__^

    • http://www.grechi.it Alessandro

      Probabilmente hai selezionata l’opzione su TextEdit che ti aggiunge in automatico l’estensione .TXT o .RTF al file se non inserisci nulla.

      Non è un problema toglierla, in ogni caso: nel file che hai creato sul desktop “EOSUtilityFIX.TXT” clicca col tasto destro e poi “Ottieni Informazioni” qui cancella l’estensione dal nome del file e premi invio. Ti chiederà se vuoi davvero rimuovere l’estensione e tu conferma.Poi prosegui con la procedura dando il chmod +x al file!Spero di esserti stato d’aiuto! 

  • dBa

    Grandioso! Ringraziarti è poco!! perdona il fatto che sia neofita di mac… tutto ok con EOS 7D!!

  • http://www.grechi.it Alessandro

    finalmente la EOS Utility è stata ufficialmente aggiornata alla versione 2.10.4 per supportare nativamente MAC OS X 10.7 Lion. Trovate il link all’inizio del post! ;)

  • Maurizio

    io sto letteralmente impazzendo con EOS Utility; ho un Mac con OS X Lion 10.7.3 e non riesco ad installare nulla nè da CD nè dalle versioni scaricate dal sito.
    Quando trascino l’icona dell’Update Installer e lancio il comando apri mi dà invariabilmente un messaggio “Non si hanno privilegi sufficienti per installare. Collegarsi come amministratore e provare di nuovo”. Il punto è che sono già loggato come Amministratore.
    Hai un suggerimento ?

  • Salvo

    ciaooo .non ho molto praticita.con il mac ancora . non riesco a trovare cartella /System/Library/CoreServices/

    • http://grechi.it/ Alessandro

      Se hai letto fino in fondo l’articolo, ho scritto che è stata rilasciato un aggiornamento ufficiale che risolve tutti i problemi di compatibilità…. scaricalo direttamente dal sito Canon… non c’è più bisogno degli altri passaggi!
      Ciao

  • Salvo

    scusaaa, grazieeeeee ….

  • Salvo

    Niente da fare ho scaricato l’aggiornamento ma nadaaaaaaa

  • Pingback: Canon EOS Utility & Mac OS X Lion parte 2 | TCNews24.it