Groupon: il marketing 2.0 che funziona

Groupon: il marketing 2.0 che funziona

Probabilmente molti di voi conoscono già il sito Groupon.it, ma per i pochi che ancora non lo conoscessero (o ne avessero solo sentito parlare), questa è l’occasione giusta per togliersi i dubbi: ecco alcune FAQ (Frequently Asked Questions)

groupon

Cos’è Groupon ?
Groupon è un sito (disponibile già in 43 paesi nel mondo) nel quale è possibile trovare tantissime offerte e buoni sconto da utilizzare in determinati esercizi commerciali oppure per acquistare beni e servizi.

Come funziona ?
Ogni giorno vengono proposte delle offerte (specifiche per città o nazionali) con una scadenza: avremo solamente alcune ore di tempo (24, 48, 72… dipende!) per aderire all’offerta e comprare il coupon (con carta di credito, postepay, paypal).
Una volta terminata l’offerta, riceveremo via email il coupon: basterà seguire poi le istruzioni per prenotare il servizio richiesto chiamando l’esercizio e comunicando il codice, oppure ordinare il prodotto via web.
Non è detto che il coupon acquistato debba essere “consumato” subito: di solito avremo qualche mese di tempo per spenderlo, quando lo riterremo più opportuno.

Per iniziare è sufficiente registrarsi e poi, volendo, iscriversi alle newsletter relative alla propria città.

offerte groupon

Cosa offrono le categorie del sito Groupon ?

  • Beni di consumo
  • Accessori
  • Settore automobilistico
  • Benessere e Bellezza
  • Ristoranti e Alberghi
  • Dieta e Fitness
  • Elettronica
  • Intrattenimento
  • Moda
  • Salute
  • Viaggi e Cultura

Conviene?
Direi proprio di si ! A volte si trovano davvero delle proposte interessanti… prezzi così bassi da sembrare incredibili!

Appunto, c’è il trucco, vero? 
Nessun trucco. I prezzi bassi sono il motivo del successo di Groupon.
La convenienza per il consumatore è diretta, semplice, trasparente. Milioni di utenti soddisfatti nel mondo sono la migliore garanzia…

Perché gli inserzionisti offrono prezzi così bassi?
L’idea vincente di Groupon sta qui!  I buoni sconto sono sempre esistiti, ma per la prima volta la loro visibilità non è più locale ma arriverà a milioni di potenziali clienti sul web. Ogni mattina un cliente si troverà nella mailbox le offerte di esercizi di cui probabilmente non sapeva nemmeno l’esistenza! Attirato dall’offerta proverà il servizio e, se si troverà bene, probabilmente tornerà anche in futuro in quel posto. E magari lo consiglierà agli amici.
Pubblicità 2.0 che funziona, con un ritorno immediato in incassi, visibilità, nuovi clienti.

È sicuro?
Assolutamente si. Groupon garantisce per i partner e interviene in caso di controversie. Nel caso non si volesse più consumare un coupon acquistato (ma non ancora utilizzato) è possibile chiederne il rimborso (sperimentato personalmente).

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze