Flash su Firefox in Ubuntu Hardy, il punto della situazione

Edit del 02/11/2009: la guida presente in questo articolo è ormai obsoleta. Per risolvere problemi di Audio (con PulseAudio), e di crash di Firefox dipendenti dal Flash, vi consiglio di seguire questo ottimo tutorial, suggeritomi da Simba nei commenti e valido per Ubuntu Hardy, Indrepid, Jaunty e Karmik.

Firefox e Flash... altro che integrazione

Molti in seguito al passaggio ad Ubuntu Hardy hanno notato problemi nell’uso di Firefox (3.0 beta5) con filmati flash, per esempio:

  • Impossibilità di riprodurre filmati
  • Audio assente o disturbato
  • Crash improvvisi di Firefox
  • Estrema lentezza

Tutti questi problemi sono dovuti ad una situazione alquanto complicata che provo qui di seguito a schematizzare.

  • Bug del plugin di Adobe
    Essendo un plugin proprietario, ci vuole molto affinchè gli sviluppatori rilascino patch. Questo è uno dei grandi difetti dei software closed-source. Il plugin flash per linux fa notoriamente pena, purtroppo…
  • Firefox 3
    La versione beta5 presente in Hardy, benchè sia nella fase finale di sviluppo, essendo ancora instabile e presenta ancora piccoli bug e malfunzionamenti.
  • PulseAudio
    Una delle novità introdotte in Hardy è la presenza di default del sistema audio “PulseAudio” che va a sostituire i precedenti ALSA, OSS, ESD. Se da una parte ci sono tutti i vantaggi del nuovo sistema, dall’altra ci sono ancora diverse applicazioni che hanno qualche problema di compatibilità ed hanno bisogno di plugin e workaround specifici per funzionare. Uno di questi è ovviamente Flash, che nativamente non supporta (ancora) PulseAudio.
  • libflashsupport
    Per ovviare a questo, “quelli di Ubuntu” hanno pensato di creare una nuova libreria, libflashsupport, che fa da “ponte” tra Flash e PulseAudio. In effetti il giochino funziona… flash funziona e l’audio si sente.
    Purtroppo è stato verificato che la presenza di libflashsupport rende Firefox3 ancora più instabile di quanto già non fosse. Nella versione finale di Hardy il pacchetto “libflashsupport” è stato reso opzionale, mentre durante il ciclo di sviluppo era installato forzatamente insieme a “flashplayer-nonfree”.

Come potrete capire, la situazione è alquanto complicata. In attesa che Adobe risolva il problema alla radice (aggiornando il plugin), possiamo provare alcune soluzioni temporanee che sono state suggerite.

1) Problema: Non sento alcun suono nei filmati flash.

Soluzione: Probabilmente il sistema è stato impostato per utilizzare PulseAudio, ma non è presente la libreria libflashsupport. Installare il pacchetto “libflashsupport” per risolvere il problema. Alternativamente impostare come predefinito “ALSA” in Sistema -> Preferenze -> Audio. Se ancora non sentite niente, cancellate il file ~/.asoundrc presente nella Home.

2) Problema: Firefox è instabile e crasha durante la riproduzione dei filmati Flash.

Soluzione 1: Rimuovere libflashsupport. Questo migliora molto la sabilità di Firefox durante la riproduzione di filmati flash. I crash si fanno molto più sporadici. Togliendo questa libreria ovviamente si toglie anche il supporto a PulseAudio. Ciò significa che dovremmo reimpostare l’audio predefinito del sistema scegliendo ALSA o OSS, esattamente come è stato suggerito nella prima soluzione.

Soluzione 2: E’ stata trovata una soluzione un po’ ingegnosa che permette di avere la libflashsupport (e quindi PulseAudio) e contemporaneamente diminuire di molto i crash. E’ stato infatti suggerito (su Launchpad) di installare il pacchetto “nspluginwrapper” che solitamente è utilizzato nei sistemi a 64bit per far funzionare il plugin flash. E’ stata fatta una versione anche per i386, che permette di avere qualche vantaggio. In pratica “gestisce” il Flash al posto di Firefox. Questo vuol dire che si avranno due processi separati durante l’esecuzione di un filmato.
I vantaggi? Almeno due:

  • In caso di crash di Flash, Firefox non crasha. Rimane solo un quadrato grigio, ma è possibile continuare a lavorare o ricaricare la pagina.
  • Viaggiando su processi separati, il sistema riesce a bilanciare meglio il carico. Io ho notato che la riproduzione è molto più fluida, soprattutto nei computer meno recenti come il mio. Un incremento notevole si dovrebbe vedere anche con i processori dual-core.

Se volete provarlo, potete scaricare ed installare il pacchetto in questione con i seguenti comandi:

wget http://launchpadlibrarian.net/13470096/nspluginwrapper_0.9.91.5-2ubuntu2_i386.deb
sudo apt-get remove --purge flashplugin-nonfree
sudo dpkg -i nspluginwrapper_0.9.91.5-2ubuntu2_i386.deb
sudo apt-get install flashplugin-nonfree

Durante la riproduzione di un flash, potrete notare nel monitor di sistema un processo npviewer.bin. E’ lui che si occupa del Flash, alleggerendo il carico a Firefox !

Attualmente io ho deciso di utilizzare nspluginwrapper + ALSA, senza libflashsupport.

Sperando che i problemi vengano risolti a breve, spero di avervi fornito un quadro completo della situazione 🙂

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze
  • alphawinux

    ottimo ci voleva qualcuno che facesse il punto,
    la situazione è davvero incasinata…

    io comunque vedo e sento bene i filmati in flash,
    peccato che firefox faccia schizzare la CPU al 140%

    ho PulseAudio abilitato, libflashsupport installata, e flashplayer-nonfree

  • siccome ho problemi anche con l’audio delle altre applicazioni, io credo che tornerò al server audio precedente, almeno funzionava tutto, credete che anche flash tornerà a funzionare dedentemente.

    Io di pulseaudio non riesco ancora a vedere i vantaggi….

  • Non sai quanto ti sono grato per questo post 😀

  • Bell’articolo 🙂
    Ciao

  • Grazie ragazzi 😉

  • Ciao a tutti!
    Ho installato Hardy di fresco e ho installato il flash plugin-non free.
    Io però tutti questi problemi con FF3 di crah e CPU al 100% non ne ho visti e dopo una settimana mi sembra tutto mostruosamente perfetto…
    Addirittura con i driver ati (che ok, fanno flickr su googleearth), va tutto bene!!
    Sarà fortuna…

  • Probabilmente sei fortunato Nethan… a molti da’ problemi! Forse dipende anche dalla configurazione specifica…

    Comunque sto vedendo che i problemi maggiori si trovano di solito dal passaggio da Gutsy…

  • ereilavak

    pulseaudio è uno spettacolo, grazie al sistema di collegamento tramite tcp,per esempio, potete sentire la musica direttamente dal portatile connesso in wifi, utilizzando l’impianto surround del pc fisso, o ancora mandare in multicast qualsiasi flusso audio da un pc a tutti gli altri pc connessi in lan.

    ora c’è solo da sperare nel gruppo di sviluppo per gnash visto che quelli della adobe non rilasceranno mai un plugin decente.

  • enrico

    io ho un altro tipo di problema…mi sparisce l’audio in amarok e kaffeine, mentre in vlc funziona. anche l’audio di flash funziona…che diavolo posso fare?

  • Pingback: .:: Sm4iL Hom3 ::. » Blog Archive » Problemi audio con Firefox 3 su Ubuntu 8.04()

  • Kraig

    Salve a tutti io ho ancora un altro problema, nessuno sa come separare l’audio frontale dalle cuffie?

    io fin d’ora sono solo riuscito ad abbassare quello frontale, Audio Realtek ALC262.

    Grazie a tutti

  • In attesa che la situazione si stabilizzi io continuo ad usare con successo Firefox 2 e ALSA.

  • Io ho un problema analogo, solo che con Audacity: quando apro Audacity e aggiungo una traccia audio, la metto in play e mi dice “Errore durante l’apertura del dispositivo audio. Per piacere controlla le opzioni del dispositivo di riproduzione e la frequenza di campionamento del progetto.”. Se allora in un player esterno metto in play una traccia audio, non parte. Quando, avendo aperto Firefox (soprattutto quando avevo un video in flash in pausa) mettevo in play una traccia audio, mi dava lo stesso problema. Immagino che sia incompatibilità col nuovo sistema PulseAudio… Anche perché chiudendo Audacity il problema svanisce… Qualcuno ha qualche patch o plugin per sistemare quest’incompatibilità? Comunque in questa release hanno fatto molte stronzate… Questa è solo una delle tante… Anche quella della beta5 di Firefox… Che si impalla ogni 3×2… Fortunatamente ora è uscita la release candidate 1 e 2 e io mi sono aggiornato… Però sono molto deluso dell’Airone…

  • Daniele

    Io con flash player 9,0,124,0 e firefox 3.0 e scheda audio asla, mi trovo ottimamente con il nspluginwrapper e libflashsupport…Grazie davvero! Gentilissimo!

  • Se posso esprimere la mia opinione, Intrepid Ibex alpha 2 è di gran lunga più stabile dell’airone! 😉

  • Pingback: YouTube a scatti - Mondo3.com - Telefonia mobile 3G in Italia - Forum()

  • Adottato la soluzione 2, punto per punto… a me crasha come prima. A questo punto la soluzione 1 con l’eliminazione potrebbe diventare quella definitiva, ma non ho compreso a quali limitazioni potrebbe portare.

  • aquilone

    io sto impazzendo…sigh.. ogni soluzione ha il suo problema… crashes, mancanza audio, … 🙁

  • teotronic

    ciao.. io mi trovo di fronte ad un attacco di windowsite da parte di Hardy:

    dopo aver installato il flashplugin-nonfree riesco a vedere filmati su youtube e corriereTV..

    chiudo il coperchio x la notte.. parte lo stand-by e stamattina miracolo: non funziona più nulla dell’orbita flash..

    sigh

  • Pingback: Limitare i crash e i rallentamenti di firefox su Ubuntu - EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc()

  • aquilone

    soluzione 2: troppo spesso trovo il quadrato grigio e sono costretto a riavviare firefox…sigh…

  • Fabio

    Questo articolo è un miracolo!!! grazie milleeeeeeeeeeeeeee

  • Fabio

    Io ho risolto il problema dei crash inaccetabili causati da adobe flash alla radice: ho installato firefox in emulazione tramite wine, ovviamente anche il plugin adobe flash è stato installato tramite wine…e tutti vissero felici e contenti. Ciao

  • Fabio

    Io ho risolto il problema dei crash inaccetabili causati da adobe flash alla radice: ho installato la versione di firefox per windows in emulazione tramite wine, ovviamente anche il plugin adobe flash è stato installato tramite wine…e tutti vissero felici e contenti. Ciao

  • moskitta75

    Uso Hardy 8.04.1su AMD64 e perciò nspluginwrapper per flash è obbligatorio, senza non va.
    Ora ho installato anche libflashsupport sperando di migliorare.
    Premetto di usare Tuxguitar che faccio suonare attraverso timidity e va tutto ok.
    Tuttavia se faccio partire tuxguitar e poi un video ad es. su youtube quest’ultimo parte e dopo pochi istanti di video muto si ferma totalmente la riproduzione; se al contrario visualizzo un filmato ad es. su youtube e poi tuxguitar, questo non suona.
    Sembra che quando uno dei due occupa la risorsa audio l’altro non la può sfruttare a sua volta.
    Ho provato ad utilizzare sia alsa che oss ma il problema rimane lo stesso.
    Dopo aver smanettato con libflashsupport (installato e disinstallato un po’ di volte) vlc che prima andava ora non parte più, totem invece è ok, solo che vlc ha un audio a mio parere migliore, più presente.
    Chi mi risolve sti problemi io non so più dove guardare!!!

  • paolo

    ciao a tutti
    ho ubuntu 8.10, il mio problema con l’audio mentre sto vedendo filmati flash è che non posso sentire altro audio(ad es.: un mp3 riprodotto con xmms o vlc)finché non chiudo firefox! la versione è 3.0.5 (Mozilla Firefox for Ubuntu canonical – 1.0) Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.9.0.5) Gecko/2008121622 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.5, CPU Intel Pentium4@2.66GHz, 1Gb RAM(nominali), 3.6GiB di spazio disco disponibile, kernel linux 2.6.27-11-generic, GNOME 2.24.1

    ciò vuol dire che se ho un paio di pagine web aperte e in UNA SOLA c’è un video in Flash, la sound-card risulta occupata da1altro processo e che devo chiudere firefox prima di poter “risentire” l’ audio.

    Ho letto le tre soluzioni ma ne ho messo in pratica nessuna visto che il problema è leggermente differente; in ogni caso, mi potreste indicare un post o come fare per cercare di risolvere la questione, per favore?

    Grazie&Buon Anno Nuovo
    Paolo

  • Fabio

    Su Ubuntu 8.10 noto che i freeze di firefox causati da adobe flash si sono ridotti quasi a zero. Nonostante questo, penso che prima di vedere Gnash competere con Adobe Flash vedremo il ritorno del messia 😀

  • marco

    ciao a tutti. io ho ubuntu 8.10 e firefox 3, ho provato tutti e 3 i modi uno per volta ma l’audio su youtube ancora non si sente!! nn so più che fare ho girato mezzo internet! non trovo nessun file con quel nome per cancellarlo come suggerisce il terzo modo!aiutooooooooo

  • lorenzo23

    anche io problemi simili…tral’altro se vado in about:plugins in firefox, vedo 3 versioni differenti di flash installate abilitate e funzionanti…10.0 r22, 9.0 r31 e 10.0 r15…come si fa un pò di pulizia? grazie

  • aria86

    ho provato tutto, anche con il terminale ma mi dice che il dowload è fallito 🙁

  • Simba

    Ci sono aggiornamenti, date un’occhiata qui
    http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=789578

    • Grazie dell’aggiornamento Simba, inserisco subito il link nell’articolo (anche se ormai è vecchio) 😉