Broadcom wireless su Ubuntu 8.04 Hardy

La nuova versione di Ubuntu, la 8.04 “Hardy Heron” include molte novità nel kernel (2.6.24) per quanto riguarda il wireless.

Una di queste riguarda i nuovi driver opensource utilizzati per le schede Broadcom, chiamati b43 e b43legacy. Tali driver vanno a sostituire i vecchi bcm43xx, che quindi non saranno più utilizzabili.

Per chi avesse problemi con questi nuovi driver segnalo che è sufficiente scaricare e abilitare il firmware dal gestore driver hardware, che si trova nel menu Sistema -> Amministrazione.
Spuntare la casella “Broadcom B43 Wireless” e riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche.

Nel caso questa procedura non dovesse funzionare, si può provare ad installare manualmente il firmware e fwcutter. La procedura corretta l’ho riportata nel wiki di ubuntu-it, che vi invito a consultare ed eventualmente migliorare.

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze
  • Confermo che fa tutto il gestore driver con restrizioni (jockey-gtk) 😉

  • ciao AlexIT, i nuovi driver funzionano perfettamente.Ho solo un piccolo dubbio: a te funziona la spia del pulsante di accensione della scheda wireless? Se lo premi ti spegne il wifi?
    A me entrambe le cose non funzionano (e di solito metto i driver win con ndiswrapper): la spia lampeggia o resta spenta, mentre il tasto di accensione non accende ne spegne il wifi.
    La scheda è una 4306

    ciao
    Skumpic

  • femetal

    ho appena installato ubuntu 8.04 sul mio hp 6720s, con wifi broadcom bcm 4312.
    Il problema è che in “Driver Hardware” non compare niente, nemmeno dopo aver seguito il wiki per installare manualmente il firmware!

    qualche aiuto?

  • Io non sono mai riuscito a far funzionar bene la mia broadcom 4318 con bcm43xx, né la situazione è cambiata con l’ultima ubuntu e b43… Devo ricorrere perciò sempre a ndiswrapper (e su questa nuova ubuntu fa grandi casini con b43 e ssb – nella fattispecie vanno caricati in un ordine ben preciso! 👿 ).

  • Anche io come femetal ho un HP 6720s con Broadcom 4311 e confermo che dopo la procedura non compare niente in “Driver Hardware”. Confermo anche di aver effettuato la procedura manuale ma nulla di fatto.

    Rinnovo l’help, se qualcuno ha idee.

  • A tutti quelli che hanno la scheda Broadcom 4312 con HP 6720s, confermo il corretto funzionamento seguendo questa guida:

    http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=766560

  • Funziona correttamente anche su HP Pavilion dv6215, appena installata hardy non vedevo nulla in “Driver Hardware” ma dopo aver aggiornato il sistema tutto è tornato a posto e la voce è comparsa.

  • Alberto

    Ho un inspiron 6400 con, ovviamente, una broadcom (di che tipo non lo so stabilire perchè non ho la minima idea di come si faccia). Ho installato ieri ubuntu e mi sono accorto, oggi, di non riuscire a configurare né la connessione via cavo, né quella tramite wireless. Dal momento che, cercando guide come questa sul web, non sono ancora riuscito a trovare nulla che mi possa aiutare, mi chiedevo se voi poteste darmi una mano: ho la versione 8.04 di ubuntu, ma nella sezione driver hardware non trovo questo fatidico driver di cui parlate… Non so che fare 😛

  • vale

    ciao! perchè nel mio gestore driver non c’è?? che fare?

  • Ho installato da poco UBUNTU 8.04

  • Ho installato da poco Ubuntu 8.04 sia sul fisso che sul portatile, un Acer 7111. Come modem ho un Wgate di Alice. Se collego il cavo di rete internet va liscio, ma non riesco in alcun modo far partire la Wireless.
    Su altri forum dicono che dovrei modificare un file nella cartella /etc, ma il sistema dice che non ho autorizzazioni di Amministrazione.
    Che posso fare?
    Grazie

  • Carlo,
    sicuramente nel forum Ubuntu-it troverai che questioni simili alla tua sono già state discusse, affrontate e risolte più volte. Cerca bene e troverai di sicuro la soluzione.
    In quanto alla tua ultima domanda, per editare file di configurazione di sistema devi avere i privilegi di root, ovvero anteporre al comando il “sudo”.

  • Ciao alex 🙂 ho scoporto solo oggi il tuo blog. Veramento ben fatto e “pulito”.
    Mi trovo nella situazione di non poter utilizzare la mia scheda wireless. Riesco a connettermi solo tramite ethernet al router netgear.

    Ho seguito la guida sul forum wiki ma non sono riuscito a sbrogliare la matassa.

    Ho una scheda broadcom B43. Nella finestra Driver hardware mi figura come in uso (pallino verde) ma non abilitati i driver proprietari (non c’è il segno di spunta nella casellina).

    Cosa consigli di fare?

  • Ciao Peppiniello. Se nella finestra i driver appaiono in uso, ma non abilitati, hai provato a mettere la spunta proprio in quella casellina?
    Alternativamente puoi seguire la procedura manuale del wiki di ubuntu-it (il link è in alto…)

    Ciao e grazie per l’apprezzamento! 😉

  • Ho miracolosamente risolto. Dopo aver installato alcuni aggiornamenti automatici ho ripetuto la procedura (spunta la casellina > download pacchetti > riavvia sistema) e stavolta tutto ha funzionato.

    A presto

  • gianluca

    Ho provato più volte la procedura che hai descritto ma senza fortuna. Ho una bcm4318 e l’ultima prova l’ho fatta installando ndiswrapper ma neanche stavolta ha funzionato. Il fatto è che nelle impostazioni di sistema->impostazioni di rete mi vede sia la eth0 che la wlan0 ma non riesco a collegarmi in wifi forse anche perché non so quali parametri della mia connessione alice vanno inseriti. Ad esempio ho installato wpa_supplicant e ho inserito la key ma se provo a scrivere sudo wpa_supplicant -iath0 -c/etc/wpa_supplicant.conf -Dmadwifi -w
    mi dà errore. che fare?

  • LukeNukem

    @gianluca

    Non usare ndiswrapper, in ubuntu-it se ne sta parlando. Togli tutto ndsiwrapper, i driver che hai messo e installa b43-fwcutter (da synaptic o da terminale – sudo apt-get install b43-fwcutter) non usare il gestore driver proprietari. Riavvii.

    Se usi ACER, da terminale prova ad avviare la scheda:
    sudo modprobe acer_acpi
    sudo modprobe acerhk
    sudo chmod 777 /proc/acpi/acer/wireless
    sudo echo “1” > /proc/acpi/acer/wireless

    (ho fatto un file .sh per farlo partire all’avvio su un Aspire5020, altrimenti me lo sognavo di farla partire.)

  • Wingman

    LukeNukem, ho letto il tuo commento e ti posso confermare che traendo spunto dalle tue istruzioni adesso funziona tutto perfettamente anche sul mio Acer Aspire 5020 😀

    Ne approfitto per dare la mia versione riveduta e pulita dai comandi intuili. Il modulo acer_acpi che è indispensabile per molte funzioni della maggior parte degli Acer è incluso negli ultimi aggiornamenti di ubuntu 8.04, quindi non serve installare nulla. Serve solo avere installato e abilitato il driver della propria scheda (controllate in Sistema->Amministrazione->Driver Hardware) e sbloccare la possibilità di agire manualmente sul processo con il comando da terminale:

    sudo chmod 777 /proc/acpi/acer/wireless

    A questo punto ogni volta che si vuole abililitare il led o il pulsante del wireless bisogna dare il comando da terminale:

    sudo echo “1″ > /proc/acpi/acer/wireless

    Se si vuole automatizzare il tutto, basta specificarlo nello script di avvio, nel terminale esegui:

    gksu gedit /etc/rc.local

    e una riga sopra “exit 0” basta aggiungiere il comando per l’avvio manuale che ho detto prima:

    echo “1″ > /proc/acpi/acer/wireless

    Salva, chiudi e in questo modo il led e la scheda verranno avviati correttamente ogni volta che si accende il computer! 😀

  • Davide

    Anch’io ho un’Acer Aspire 5020 ma in Sistema->Amministrazione->Driver Hardware non ho niente!
    Devo usare ndiswrapper o fwcutter? Cioè che mi consigliate?

  • Davide

    non ho nemmeno acerhk!

  • Davide sei sicuro? il sistema è tradotto completamente in italiano? In ogni caso lo capisci dal nome, è quello strumento che ti permette di installare i driver propietari 🙂

    e comunque acerhk è una vecchia soluzione, non serve più.

  • Davide

    Dunque dopo aver aggiornato il sistema (con un cavo di rete) qualcosa è cambiato e con

    sudo chmod 777 /proc/acpi/acer/wireless
    sudo echo “1″ > /proc/acpi/acer/wireless

    La scheda è partita! Comunque rimangono dei problemi alla linea che è piuttosto intermittente. Devo documentarmi un pò su come gestire il collegamento. Per ora grazie mille!

  • pier Giorgio

    non riesco ad istallare i moduli acer acpi dando il comando make e makefile mi da come risposta
    piggi@piggiportatile:~/Scrivania/acer_acpi-0.11.2$ make
    make -C /lib/modules/`uname -r`/build SUBDIRS=/home/piggi/Scrivania/acer_acpi-0.11.2 modules
    make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.27-9-generic’
    CC [M] /home/piggi/Scrivania/acer_acpi-0.11.2/wmi-acer.o
    gcc: -pg and -fomit-frame-pointer are incompatible
    make[2]: *** [/home/piggi/Scrivania/acer_acpi-0.11.2/wmi-acer.o] Error 1
    make[1]: *** [_module_/home/piggi/Scrivania/acer_acpi-0.11.2] Error 2
    make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.27-9-generic’
    make: *** [wmi-acer.ko] Error 2
    piggi@piggiportatile:~/Scrivania/acer_acpi-0.11.2$
    piggi@piggiportatile:~/Scrivania/acer_acpi-0.11.2$ make install
    make -C /lib/modules/`uname -r`/build SUBDIRS=/home/piggi/Scrivania/acer_acpi-0.11.2 modules
    make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.27-9-generic’
    CC [M] /home/piggi/Scrivania/acer_acpi-0.11.2/wmi-acer.o
    gcc: -pg and -fomit-frame-pointer are incompatible
    make[2]: *** [/home/piggi/Scrivania/acer_acpi-0.11.2/wmi-acer.o] Error 1
    make[1]: *** [_module_/home/piggi/Scrivania/acer_acpi-0.11.2] Error 2
    make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.27-9-generic’
    make: *** [wmi-acer.ko] Error 2
    piggi@piggiportatile:~/Scrivania/acer_acpi-0.11.2$

  • Aluzza

    Ciao ragazzi, ho provato varie volte le vostre soluzioni, ma io non riesco a risolvere il mio problema. Non riesco in alcun modo ad abilitare la scheda wifi, che sembra defunta!
    Ho provato con Hardaware Drivers Manager e lì trovo i driver proprietari della mia schede, ma appena certo di abilitarli mettendo la spunta nella casellina, mi spunta questo messaggio:
    Sebbene il driver sia software libero, si appoggia a firmware proprietario che non può essere legalmente incluso nel sistema operativo. Il proprio hardware non funzinerà senza il firmware.
    E questa è la prima… con le altre soluzioni ho provato in tutti i modi, sia fw-cutter, sia ndiswrapper, niente di niente, non riesco ad abilitarla, vado in Impostazioni di Sistema -> Impostazioni di Rete -> eth0 che è quella LAN funziona perfettamente ed è abilitata, eth1 o a volte anche wlan0 (eh sì, ogni tanto cambia nome……) mi risulta disabilitata, e se clicko su abilita, la disabilita immediatamente dopo.
    Non so più che fare!! Aiutatemi!

  • Marconi

    @Aluzza
    anche io sono nella tua solita condizione..
    non ci resta che rimanere su winzoz.. 🙁

  • antonio

    ciao a tutti o installato linux4one e non so come far partire la connessione in nessun caso mi rileva il tutto ma non so come farla partire 🙁 chi mi potrebbe aiutare grazzieeee sono negatissimo alle prime armi
    spero a presto