Tutorial: come configurare un router con DD-WRT per EuteliaWIFI

euteliawifiMi è stato richiesto di scrivere un tutorial passo passo su come configuare un router Linksys con firmware DD-WRT per collegarsi alla rete del wireless internet service provider (WISP) EuteliaWIFI.

Ho riportato la procedura eseguita circa un anno fa sul mio Linksys WRT54GL, ma dovrebbe andar bene per qualsiasi router che monta il firmare DD-WRT.

Nel tutorial sono presenti numerosi screenshot, tali da renderlo veramente alla portata di tutti.

Spero vi sia utile !

 Download: tutorial_linksys-WRT54GL_DD-WRT_EuteliaWIFI

😉

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze

  • Pingback: Collegarsi alla rete wireless di Skypho/Eutelia con Router e antenna Yagi « AleXit Blog()

  • Fabrizio

    Ti leggo sempre volentieri e trovo tanti spunti interessanti per la mia passione (il pinguino) continua così, è bello sapere che ci sono persone come te, sei un GRANDE, Fabrizio

  • Grazie Fabrizio ! 😉

  • Lomat

    Ciao alexit!! trovo la tua guida super esaustiva!
    ho configurato il lio linksys per eutelia senza nessun problema.
    Matteo

  • Ciao Matteo, mi fa piacere ti sia stata utile! 😉

  • topix

    Ciao, volevo chiederti se avevi provato la funzione multi client del linksys utilizzandolo in AP client?
    Io ho un dlink 2100 ap, che non supporta la funzione multi clinet, cioè non permette collegato ad uno switch di connettere più di un computer in modalità AP client.
    Navigando ho trovato una guida dove impostatndo il comando via telnet “setmatstate 1” abilito la funzione multi client, con il problema però che assegna lo stesso mac address a tutti i dispositivi collegati provocando problemi di conflitto quando i computer collegati all’acces poit tramite switch dialogano fra di loro.
    Volevo sapere se questo problema dello stesso mac address esiste anche sul dlink in modalità AP client?

    Grazie Ciao.

  • Ciao topix,
    no, sul linksys + dd-wrt questo problema non esiste. Impostando l’ap in modalità client, posso collegare allo switch ethernet quanti pc voglio, senza conflitti e problemi…

  • topix

    Quindi i mac address sono quelli dei dispositivi che connetto ad una o a tutte e quattro le porte del linksys, e non quello del linksys stesso che viene assegnato ai vari dispositivi che conetto alle porte ehternet!!!

    Ciao e Grazie

  • Non so se ci siamo ben capiti, cmq per completezza:
    Tra le quattro porte ethernet funziona come un normale switch ethernet, per cui lavori come fossi una rete interna.
    Attraverso l’access point ti colleghi via wireless ad un altro access point. Il mac address che vedrà quest’ultimo sarà quello del tuo linksys (o meglio, della sua interfaccia wireless) e non quelli dei singoli mac dei pc!

  • anoush

    Ciao,
    ho messo in pratica il tuo tutorial (grazie) quasi con successo.
    ieri incontravo difficolta’ nel collegare un secondo ap al linksys.
    finche’ entro dalle porte del linksys direttamente nel computer
    non ci sono porblemi, quando ho provato con una fonera picche.
    a momenti sono riuscito a raggiungere in ssh il linksys dalla fonera poi neanche.
    che succede? si pestano i piedi col dhcp? e’ per via della fonera che e’ half-duplex… parole in liberta’ dovute alle mie nozioni sparse e incmplete in materia..
    grazie
    ciao

  • Ciao anoush,
    Credo che la fonera si comporti come un normale AP, se settata nel modo giusto. Devi solo stare attento a settare gli ip nel modo giusto. Per esempio: linksys: 192.168.1.1 fonera: 192.168.1.2. Inoltre nella fonera imposta come gateway predefinito l’ip del linksys!
    CIao

  • Caro alexit non è che potresti scrivere un post sulle soluzioni hardware (gateway, router, ata,telefoni voip&wireless,ect) da adottare per passare completamente a voip (magari anche senza passare da pc)? C’è molta confusione in giro…dopo windows vorrei abbandonare anche la morsa di telecom, e come me molti altri. Grazie!

  • Salvatore

    Ciao , ho appena attivato Fastweb con router TELESEY MUCA642SIFW10 ma non riesco ad usare eeeemmmullll, come posso fare? mi puoi essere utile?
    Ti prego fallo per pietà aiutami

  • fabrizio

    Ciao , ho attivato Fastweb con router TELESEY MUCA642SIFW10 ma non riesco ad usare eeeemmmullll, e torrent ,come posso fare? mi puoi essermi utile? io credo di avere le porte chiuse. come posso fare per aprirlle. ti ringrazio anticipatamente:

  • giulia

    ciao grazie per la guida, ho seguito passo passo, a me serve per questo ho un vecchio hag fastweb quindi senza wireless, ho acquistato il wrt54gl per poter connettere il netbook dove ho installato linux mint ma non vede la rete, per favore potresti dirmi se sai cosa potrei fare?
    ringrazio in anticipo
    ciao

  • Pingback: linksys setup()