rt2x00 2.0.14: nuova vita ai driver wireless Ralink

In questo articolo cercherò di fare il punto della situazione sullo stato dei driver wireless Ralink, in particolare dell’ rt73, il driver per la mia chiavetta D-Link DWL- G122 C1.

serialmonkey

In Linux quello che è importante non è tanto il modello della periferica, quanto il suo hardware, il chipset che sta all’ interno.
I chipset ralink sono ad oggi assai diffusi sul mercato e sono utilizzati in moltissime periferiche (usb e pci) di diversi produttori. Si possono raggruppare in queste famiglie:

  • rt2400 (pci)
  • rt2500 (pci)
  • rt2500 (usb), detto anche rt2570
  • rt61 (pci)
  • rt73 (usb)

I driver per questi chipset sono già presenti nei kernel attuali, sotto il nome di rt2x00

Se nel kernel 2.6.20 (Ubuntu Feisty) praticamente non partivano per niente, passi avanti si son visti nel 2.6.22 (Ubuntu Gutsy) dove questi driver partono, funzionano ma sono alquanto instabili.

In realtà è la RalinkTech stessa a fornire specifiche, firmware e driver linux per i suoi chipset, ma questi si sono sempre dimostrati precari e pieni di bug.
Questi driver sono stati presi in mano dai ragazzi del progetto Serialmonkey che li hanno corretti e migliorati e ne hanno tirato fuori i cosidetti “driver legacy“.
Sono driver che funzionano abbastanza bene, e li ho personalmente utilizzati fino a poco tempo fa. Purtroppo permangono numerosi problemi, soprattutto di compatibilità software. Se li volete provare, potete seguire le guide che ho fatto nel wiki di ubuntu per rt73 e rt2570 (la procedura per gli altri è più o meno simile).

Parallelamente a questi, quelli di Serialmonkey hanno iniziato a sviluppare (da zero) dei nuovi driver rt2x00 generici per tutti i chipset ralink, i quali hanno iniziato a fare gradualmente la loro comparsa nel kernel.

Con l’arrivo del nuovo stack wireless mac80211, in sostituzione all’ ieee80211, tali driver hanno subito un porting che ha anche contribuito ad una impennata nello sviluppo.

I veri risultati si vedranno nel kernel 2.6.24, ma c’è già il sistema anche per provarli nel 2.6.22 (quello di Gutsy, tanto per intendersi).

Tale sistema è quello annunciato qualche giorno fa, quello del Linux Compatibility Wireless Package, per gli amici Compat-Wireless.

Come ho spiegato nella relativa guida, installando tale pacchetto si abilita lo stack mac80211 e si aggiornano i moduli rt2x00 presenti nel kernel.

In particolare si passa dalla versione 2.0.4 del kernel  2.6.22-14 di Gutsy all’attuale 2.0.14.
Lo sviluppo è rapido e continuo: potete vedere i cambiamenti del GIT in questa pagina.

Dalle prove che ho effettuato per adesso con la mia rt73, le cose vanno alla grande. Niente instabilità nè problemi di configurazione, nemmeno con wpa. Tali driver sono infatti perfettamente compatibili con WpaSupplicant e con relative Gui, Wicd in primis.

Adesso la mia chiavetta è veramente rinata! 🙂

Edit del 24/02/2008: visto che versioni successive del pacchetto compat-wireless e dei driver rt2x00 hanno problemi di compilazione e/o di instabilità, metto qua il pacchetto contentente i ralink rt2x00 versione 2.0.14, perfettamente funzionanti.

compat-wireless-2.6-rt2x00-2.0.14.tar.bz2 | mirror

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze

  • io sto aspettando il 2.6.24 proprio per questo motivo! 🙂

  • Ho seguito la tua guida e tutto è andato OK con la mia rt73.
    Sempre preziosi i vostri consigli, grazie mille!

  • michele

    Ciao, sto cercando una chiavetta USB wireless per completare il mio serverino ubuntu a basso consumo (è basato su un thinclient), mi consigli questa della d-link? in quanto a campo come è messa? io dovrei metterla al piano inferiore rispetto al mio access point (54M), dove il mio portatile (che è ancora 11M) vede un 85% di segnale…

  • belzex

    aggiornato 😉

    adesso rimane da testare la stabilità sotto lo stress del mulo!

  • Josh Lotherfeld

    Ciao :),
    in questa versione è già stato risolto il problema dell’elevato load average?

  • @michele… come segnale non ci dovrebbero essere problemi.
    A me questa chiavetta funziona stra-bene… mi sento di consigliartela, quindi

    @belzex e Josh Lotherfeld
    Ho provato a stressare questa versione con sessioni pesanti di p2p e non ho riscontrato disconnessioni…
    Comunque provatela anche voi e ditemi i vostri pareri 😉

  • belzex

    ottimo, per ora definirei questa versione “rock solid”! 😀

    adunanza scarica il mondo da quasi 24 ore, tutto ok!

  • BlSabbatH

    niente da fare.. ho i driver rt73-cvs ma la chiavetta si connette solo in modalità non protetta.. se da wicd imposto wpa-psk non si connette… ho provato rutilt, son riuscito a connettermi con wpa solo un paio di volte, e anche molto bene, tuttavia la cosa non è lineare.. il più delle volte al momento della connessione il pc va in freeze, con buona pace del mio hd e dei riavvii continui.. necessito di una connessione stabile e automatica visto che la chiavetta sta su un muletto comandato da remoto.. please help me!

  • BlSabbatH

    ho risolto installano i compat wireless!!! grazie ancora !

  • Pingback: Asus wl167-g « The Kiwi Project()

  • Pingback: compat-wireless: finalmente i Ralink rt2×00 tornano a funzionare « AleXit Blog()

  • xyz.net

    ciao,ieri ho installato l’ultima versione dei compat-wireless ovvero la 2.6 ,ma questa mattina la chiavetta non si collegava + al router.ho letto nella tua guida ke la ver 2.0.14 è + stabile,ma non riesco a trovarla,anche con il tuo link esce un messaggio di errore(Il dominio ha superato il traffico web e ftp mensile incluso/ Monthly web and ftp traffic exceeded) sai dirmi dove posso trovarli?

  • ciao xyz.net,
    ti ho inviato per email l’archivio con i driver che cerchi…

    😉

  • sjukdom

    Gentilmente potresti mandare anche a me per email il pacchetto.

  • Ciao, ho inserito un mirror e modificato l’articolo. Provate con quello!

  • marco

    se do modinfo rt73usb |grep version mi da
    versione 2.0.10.
    Premetto che
    – ho tolto conn. manager
    – install wicd
    – aggiornato a Heron

    mi riconfermate che sia meglio la 2.0.14?
    come fare per aggiornare dalla mia 2.0.10?

    grazie

  • CIao marco, in Hardy è disponibile un pacchetto che aggiorna i driver alla 2.1.14, che funziona bene.
    Installa:
    sudo apt-get install linux-backports-modules-hardy

  • Gabry_ray

    ciao AleXit.. devo dire ke il tuo blog é davvero “spakkiosissimo” (traduzione in italiano= “fikissimo”). e bisogna riconoscere ke sei davvero bravo in queste cose.. Mi rivolgo a te xkè mi serve urgentissimo aiuto =( ho una penna wireless D Link “DLW-G122 c1” come la tua.. e non riesco a farla funzionare su Ubuntu 8.04!!! mi è stato detto di installare questo pacchetto: “sudo apt-get install linux-backports-modules-hardy” ok fatto!! E POI ???? premetto che ho appena cominciato a usare linux, e quindi sono ancora ignorante in materia.. puoi aiutarmi x favore? 🙁 grazie anticipatamente..

  • Ciao Gabry… in effetti ti hanno consigliato bene!
    Quel pacchetto ti aggiorna automaticamente il driver della scheda (che già comunque era presente in hardy).
    Dopo un riavvio devi solo preoccuparti di configurare la connessione, utilizzando il Network Manager integrato (icona in altro a destra) oppure sostituendolo con Wicd, forse più semplice e intuitivo.
    La guida per Wicd la trovi nel wiki di Ubuntu-it! Ciao!

  • Gabry_ray

    G-R-A-Z-I-E ! ho fatto come da te consigliato, ho sostituito Wicd al programma predefinito! in effetti è molto più intuitivo.. solo ke nn mi si connette ugualmente 🙁 praticamente mi da 2 connessioni disponibili: quella con cavo di rete (alla quale sono attualmente connesso) e quella wireless.. il ke mi fà pensare ke la chiavetta viene riconosciuta dal pc e dal programma! tuttavia nn riesco a connettermi!! Sono vicinissimo al modem, il codice WPA è corretto, ma nn si connette :(:(:( grazie cmq delle tue informazioni preziosissime..

  • Si la chiavetta senza dubbio funziona (anche perchè ce l’ho anche io!!)
    Controlla bene le impostazioni che hai inserito in wicd.
    Anche un riavvio di wicd potrebbe giovare:
    sudo /etc/init.d/wicd restart

    Oppure proprio del sistema… vedrai che si connette!

  • Gabry_ray

    inizialmente ho pensato che la chiavetta fosse danneggiata.. Ma questo è impossibile xke su un altro pc, dove è installato windows, funziona discretamente! a questo punto posso dire solo BBOOOOO?!?!?

  • Gabry_ray

    adesso provo come dici tu.. 😐

  • Gabry_ray

    niente non si connette neanche a colpi di legno!!

  • Gabry_ray

    o cmq complimenti x la laurea! 😉 e grazie ancora x i tuoi consigli, se posso fare qualcosa x te fammi sapere.. (nel limite delle mie capacità ovviamente) ;P

  • Guarda si potrebbe analizzare per bene tutte le configurazioni, ma per farlo ti consiglio di aprire una nuova discussione nel forum di Ubuntu-it, dove tante altre persone potranno intervenire e darti una mano !
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=49.0
    Ps: grazie dei complimenti! 😉