EuteliaWiFi? Basta, grazie. Ecco Alice ADSL!

Ho resistito alla tentazione finchè ho potuto, ma alla fine ho desistito:


Beh, come potevo resistere? :)

Dopo quasi un anno ho deciso di abbandonare il wifi di Eutelia e mettere Alice ADSL.

Il perchè di questa scelta? Beh, EuteliaWifi è stata un’ottima alternativa al 56k finchè anche la mia centrale non è stata coperta  da ADSL.
Ottima alternativa anche perchè era l’unica.
Come probabilmente saprete, ho speso diverso tempo (e qualche soldo) nel tentativo di connettermi ad EuteliaWifi (ex Skypho) con router e antenna propri. Devo dire che il mio resoconto-guida è stato apprezzato più di ogni mia aspettativa e alcuni hanno anche realizzato un collegamento analogo sfruttando le mie indicazioni. Questo mi ha fatto molto piacere… anche perchè tutto era nato un po’ per passione e un po’ per gioco.
Pensare di aver fatto risparmiare a qualcuno diversi soldini (che non sono finiti nelle casse di Eutelia) mi rende più che felice !
Nonostante tutto funzionasse alla perfezione, durante tutti questi mesi non sono mai mancati frequenti disservizi (di cui parlo anche qua).
Da quanto anche il mio comune è stato raggiunto da ADSL (Giugno 2007), le prospettive sono cambiate. Avendo la necessità della connessione solo nel weekend ho cercato di “resistere” con Eutelia fino ad oggi, credendo di risparmiare rispetto ad un contratto ADSL “flat”.
Ma la nuova offerta di Telecom (Alice a 7 Mega, a 19.90€ al mese) e i recenti disservizi sono stati le gocce che hanno fatto traboccare il vaso. Facendo un po’ di conti mi sono reso conto che pagando più o meno gli stessi soldi avrei avuto un servizio di gran lunga migliore.
Ho staccato router e antenna ed ho fatto la richiesta di attivazione il primo di novembre. Tra lentezza burocratica e tecnica, l’adsl è stata attivata solamente ieri, il 7 dicembre.

 Telecom è sempre Telecom

Apro una piccola parentesi: se volete attivare una linea ADSL di Telecom, non fatelo mai dal sito 187.it, ci vuole molto di più (cosa che mi è stata detta da un’operatore). O comunque anche se l’attivate online, chiamate subito il call center per velocizzare la pratica. Ok siamo nel 2007 e le richieste online vanno più veloci di quelle manuali. Bello no?

Nonostante i ritardi, adesso ho una bella adsl a 7 mega (portante 8128/478 kbps).
Che dire? Un altro mondo rispetto ad Eutelia. Niente più latenze astronomiche o velocità variabili con il tempo e con gli utenti connessi.

Un consiglio ad Eutelia: se volete aver successo puntate sulla qualità del servizio e non sulla disperazione dei digital-divisi, disposti a spendere qualsiasi cifra e a sopportare molto più del dovuto piuttosto che navigare a 56kbps .
Gli utenti non sono stupidi: appena hanno la possibilità di cambiare (in meglio) lo fanno.

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze
  • Pingback: Collegarsi alla rete wireless di Skypho/Eutelia con Router e antenna Yagi « AleXit Blog

  • http://www.AlexKidd.altervista.org AlexKidd

    nel mio comune è stato annunciato il wifi di eutelia nell’ormai lontano settembre 2006, ancora lo stiamo aspettando…..

    ma sin dall’inizio (leggendo vari commenti sul forum di ADD, le tue considerazioni passo passo sul servizio di eutelia e l’esperienza diretta di alcuni amici che hanno la “fortuna” di esser coperti dal loro wifi) ho sempre visto questa wireless come una cosa temporanea, un pretesto, per passare una connessione wired che non tarderebbe ad arrivare. Basta che qualcuno faccia il primo passo e la concorrenza fa il resto.

  • http://alexit.wordpress.com/ AleXit

    Esatto AlexKidd. Da me e in altri comuni limitrofi l’adsl di telecom è arrivata dopo pochi mesi dalla copertura di euteliawifi. Ti auguro sia cosi anche per te… una soluzione del genere non può che essere temporanea (purtroppo).

  • http://www.lumacabriaca.com/giulio/blog giuliofi

    l’hai fatto per la gnocca, vero?

    è venuta a casa? :D

  • http://alexit.wordpress.com/ AleXit

    Magari fosse venuta a casa lei, Giulio :D

  • http://www.linux1si.netsons.org linux1si

    Salve. Mi trovo in un paese che ancora non è raggiunto dall’ADSL però è coperto dalla WADSL della micso!! Velocità massima 1Megabit/s sia in invio che in ricezione!! L’unico problema è il costo, infatti il Connect Box costa 200EURO + IVA e la linea 29,00 Euro al mese + IVA. Prezzi un pò alti visto che adesso con 19 Euro al mese si ha 1 Adsl a 7 o addirittura 8 mega/s.