Realtek RTL-8139, la scheda ethernet fantasma

WiredNonostante utilizzi quasi esclusivamente il wireless, a volte mi capita di dover utilizzare la scheda ethernet per connettermi (per esempio alla LAN dell’Università).
Solitamente in Ubuntu basta attaccare il cavo e attendere l’ip in dhcp… stavolta però mi sono accorto che la mia eth0 era scomparsa: probabilmente qualche aggiornamento del kernel aveva cambiato qualcosa senza che io me ne fossi mai accorto !

Armato di pazienza ho cercato nei forum di Ubuntu ed ho trovato la soluzione. La riporto qua nel caso altri abbiano il mio stesso problema.

La scheda ethernet in questione, montata sul mio Acer Aspire 1600 ( ormai vecchiotto) è una Realtek RTL-8139 questo è il risultato completo di lspci:

Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)

Inspiegabilmente ho notato che i moduli necessari non erano caricati nel sistema (eppure una volta erano integrati nel kernel… bah) quindi ho provveduto a modificare il file /etc/modules inserendo:

8139cp
8139too

Al riavvio del sistema, l’interfaccia eth0 era presente!
Nonostante questo, sembrava che ancora non “vedesse” il cavo collegato. Ulteriori ricerche e passate esperienze mi hanno portato ad aggiungere un’opzione all’avvio del kernel, ovvero noapic.
In pratica ho aperto il file di grub /boot/grub/menu.lst ed ho cambiato la riga relativa al kernel principale da cosi

/boot/vmlinuz-2.6.20-16-generic root=/dev/hda2 ro splash

a cosi
/boot/vmlinuz-2.6.20-16-generic root=/dev/hda2 ro splash noapic

Dopo il riavvio del sistema, la scheda ethernet funzionava regolarmente ;)

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze
  • http://sonda90-bribano.blogspot.com/ toketin

    ciao, ieri quando ho letto questo post mi sono subito illuminato ;) quindi ho preso il mio vecchio pc e ho rimontat la scheda di rete D-link Dfe-528tx che piu di 6 mesi fa avevo provato sul pc vecchio installando ubuntu, però non lo riconosceva, ho quindi eseguito i passi da te consigliati editando /etc/modules aggiungendo i due moduli necessari, quindi ho modificato la riga del kernel in menu.lst io ho “…. ro splash locale=it_IT noapic” però al riavvio del pc non mi viene lo stesso riconosciuta la scheda, perche lspci da shell la trova solo che con ifconfig mi risulta soltanto l’interfaccia “lo”.
    p.s. la scheda è una d-link però necessita degli stessi module infatti lspci mi restituisce la tua stesa riga: RTL-8139

    se hai idea di come farla funzionare, grazie ;)

  • http://alexit.wordpress.com/ AleXit

    Ciao toketin
    se la scheda è uguale alla mia, allora dovrebbe essere sufficiente caricare i due moduli che ho scritto.
    Prova a eseguire questi 2 comandi:
    sudo modprobe 8139cp
    sudo modprobe 8139too

    e poi guarda cosa ti dice il log di sistema (dmesg) e il comando “iconfig -a”

  • http://www.nirvenik.altervista.org nirvenik

    Io invece ho seri problemi con la scheda wireless (realtek_wlan_rtl8180) che non ne vuole di essere riconosciuta.
    Uso Ubuntu 7.04…
    se hai qualche dritta fammi sapere perchè ne ho provate tantissime, ma non ho risolto ancora :(

  • http://alexit.wordpress.com/ AleXit

    Il mio consiglio è aprire una discussione sul forum di ubuntu postando tutti i dettagli che hai… vedrai che troverai qualcuno che ti aiuta! ;)

  • dapicester

    Ciao, anche ho un Acer 1600 ed ho avuto lo stesso problema (circa un anno fa). Scusa se sono un po’ off topic, ma ti volevo chiedere se sei mai riuscito a far funzionare la sospensione (hibernate e/o suspend) su questo portatile. Dalle mie prove (sia con suspend2 sia con uswsusp) e dopo varie ricerche ho capito che il resume non va a cause della scheda video (Radeon R250 [Mobility FireGL 9000]). Fammi sapere! ciao

  • http://alexit.wordpress.com/ AleXit

    ciao dapicester.
    Anche io ho riscontrato i tuoi stessi problemi con il resume… mi dispiace !

  • lukino

    io avrei un altro problema con la scheda di rete realteck 8139
    il sistema la riconoscie e tutto ma mi da sempre (anche con cavo collegato) il cavo è scollegato…a questo punto ho provato a installare una nuova scheda di rete ma questa non viene propio riconosciuta dal sistema…il mio sistema operativo è winXp e premetto che fino a qualche tempo fa andava tutto

  • http://alexit.wordpress.com/ AleXit

    Winxp? non so aiutarti :)

  • mavck

    io mi trovo nelle stesse condizoni di lukino..ora provo a scarika re i driver piu aggiornati ke trovo…ma nn so se funzionera….

  • Giorgio

    Per quella scheda di rete ethernet i driver più recenti sono qui: http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=6&PFid=6&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false
    Sotto finestre se ci sono problemi procedere alla rimozione della scheda con la tacnica delle periferiche nascoste o morte e poi reinstallare.

  • BiGBuG

    Grazie dell’ottima dritta… avevo perso le speranze sul mio Acer 1604LC dopo aver smanettato tra moduli, driver di winxp (per non far spegnere la scheda) e configurazioni varie, ma con quella semplicissima noapic ho risolto tutto!!!

  • made

    hai il mio stesso forno… ehm, portatile ! sul mio ci gira Debian Testing ma la scheda di rete ethernet ha lo stesso problema: pensa che non riuscivo ad installare il sistema via rete prorpio per questo motivo !

    che temperature ti fa la CPU in idle ?

    saluti, made.

  • http://alexit.wordpress.com/ AleXit

    Mi pare sui 60 gradi su per giu.
    Non sarebbero temperature altissime… soltanto che fa il rumore di un elicottero al decollo :)

    Sinceramente non vedo l’ora di cambiarlo… ma per adesso resiste… :P

  • Massimo

    Ciao Alex,
    sul mio portatile Acer TM804LMi ho una scheda esterna di rete Netgear WG511T. Se sospendo il sistema con hybernate il problema è che quando faccio ripartire il portatile la scheda di rete rimane bloccata (rimane fisso uno dei due led che normalmente invece lampeggiano in sincronia quando la rete è agganciata) e non vedo più la rete. Hai qualche suggerimento per risolvere il problema? Attualmente sono costretto a spegnere e riaccendere il portatile.

    Grazie
    Massimo

  • http://alexit.wordpress.com/ AleXit

    Beh la soluzione migliore sarebbe “scaricare” il modulo che controlla la scheda ethernet e poi ricaricarlo. Credo che si possa anche fare in automatico mettendolo in qualche script dell’ibernazione… ma non so essere piu preciso.
    Per trovare il nome del modulo, controlla con “sudo lshw”.
    Una volta trovato il nome, per toglierlo dal sistema fai
    sudo rmmdo nomemodulo
    e per caricarlo:
    sudo modprobe nomemodulo

    Ciao

  • zetabar

    ciao alexit ho gia un topic aperto sul forum di ubuntu ma non ho risolto ancora i miei problemi con questa scheda …potresti darmi una mano ??questo è il topic cosi ti fai un idea ….

    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,146948.0.html

    ciao e grazie

  • http://paso.wordpress.com/ Paso

    Cavolo un’altro possessore della serie 1600! :)
    Anch’io ho avuto questi problemi con linux e li avevo risolti con la tua stessa soluzione, aggiungendo anche nolapic oltre al parametro da te indicato.
    Cavolo il mese prossimo il mio acer 1604 fa 5 anni tondi di vita! ormai sono in procinto di cambiarlo, il forno! quanto lo accendo in uni tutti si girano per via del rumore delle ventole, puro inquinamento acustico! :D
    Ma cmq lo userò ancora per cose secondarie perché nonostante tutto ci sono affezzionato, e funziona ancora benissimo ;)
    Ciao

  • paolo

    Ciao!

    Io vedo i moduli con lsmod senza bisogno di specificarli, ma la scheda, pur vista dopo pppoeconf, non funziona nonostante le opzioni noapic e nolapic in boot.

    Se qualcuno ha idee…

    Paolo

  • Giovanni

    grazie!
    le modifiche a /etc/modules e /boot/grub/menu.lst hanno risolto il problema :)
    buon anno! (2009)