Previsione Copertura ADSL: Giugno 2007

Sembra quasi incredibile… dopo che finalmente ero riuscito a togliermi dall’isolamento tecnologico del 56k, proprio quando, dopo tanti sforzi e ingegno non mi sentivò più digital-diviso, ecco che nel sito Wholesale di Telecom Italia aggiornano le previsioni di copertura ADSL e finalmente, dopo anni e anni di speranze appare la mia centrale nella lista!!

Castel San Niccolò: copertura adsl per giugno!

Eh si… è stata una bella sorpresa leggere “Castel San Niccolò – Strada in Casentino” tra le coperture previste. Ormai non ci speravo più.

A dire la verità nei giorni scorsi mi erano arrivate delle “voci di corridoio” di una prossima copertura ADSL, ma non ci ho fatto molto affidamento fino alla conferma ufficiale!

E’ anche vero che Castel San Niccolò era rimasto uno degli ultime località del Casentino non ancora coperte, dopo Corsalone (anche questo in prevista copertura) e Montemignaio.

Credo che un buon incentivo che ha spinto finalmente Telecom ad aggiornare la centrale sia stata la recente copertura wireless di Eutelia – Skypho, a cui molti utenti si sono affidati per avere una connessione decente (compreso me). Alcuni hanno addirittura deciso di staccarsi completamente da Telecom, utilizzando il VoIP per le telefonate.
La paura di perdere clienti (e soldi, che nel mercato sono sinonimi) deve aver accelerato i tempi biblici del gestore ex-monopolista. Il libero mercato ha dato i suoi frutti, e questo esempio ne è una prova lampante.

Per chi fosse interessato a verificare la propria copertura ADSL, nonchè le previsioni di copertura, riporto la procedura da fare per arrivare alla pagina desiderata, che non è proprio facilmente accessibile:

  • collegarsi a http://www.wholesale-telecomitalia.it e cliccare nei link seguenti:
  • Accesso a Larga Banda
  • ADSL Wholesale flat ad accesso singolo – Tutte le velocità –
  • Copertura geografica

Inoltre come avrete notato dallo screenshot, c’è un errore di formattazione nella tabella, e il campo della data sono presenti solo numeri incompresibili (Telecom non si smentisce mai). Se volete scoprire la data in un formato un pò più umano, dovete convertirla utilizzando un foglio di calcolo, per esempio con Excel o OpenOffice Calc. Riporto la procedura per quest’ultimo programma (ovviamente, dato che il primo non lo uso più 🙂 )

  •  Copiare la sequenza di numeri in una cella
  •  Selezionare la cella, cliccare col tasto destro e scegliere “Formatta celle”
  •  Selezionare la categoria “Data” e premere OK.

Ecco fatto… apparira una data compresibile. Nel mio caso 39263 è diventato 30/06/07 🙂
Naturalmente conoscendo Telecom sarà difficile che rispettino i tempi previsti, però è già un inizio…

Tutto sommato anche quando sarò coperto da ADSL è molto probabile che continui ad utilizzare la connessione wireless di Skypho, principalmente per la tariffazione (giornaliera) più conveniente per i miei usi. Ed anche la velocità in fondo non è male 🙂

Certo un’altro mondo rispetto alla connessione analogica, un vero e proprio “handicap” tecnologico moderno.

A proposito Alessandro

Ingegnere delle Telecomunicazioni con propensione al web2.0 ed il pallino della tecnologia; toscano & casentinese, vivo a Firenze
  • Bello il sito sì… ogni tanto lo consulto…
    Ma la mia zona ancora non è comparsa nella lista.
    Maledetti… lo odio, li odio da morire…

  • Grrrr, l’immagine non te l’avevo rilasciata con licenza libera… 😐

    😀 😀

  • @Treviño
    😀 Beh sai mi stava fatica fare un altro screenshoot… e il tuo era venuto bene 🙂
    Comunque poche polemiche e gioisci con me.. visto che stai a 5 metri dalla centrale Telecom 🙂

  • emme

    Skypho, a cui molti utenti si sono affidati per avere una connessione decente (compreso me). Alcuni hanno addirittura deciso di staccarsi completamente da Telecom, utilizzando il VoIP per le telefonate.
    La paura di perdere clienti (e soldi, che nel mercato sono sinonimi) deve aver accelerato i tempi biblici del gestore ex-monopolista. Il libero mercato ha dato i suoi frutti, e questo esempio ne è una prova lampante.

    Guarda anch’io per gli stessi motivi tuoi ho messo Skypho ed anch’io abito in un piccolo comune della provincia di Arezzo … permettimi di dire che Skypho fa proprio Schifo ed è molto più veloce il collegamento con il modem a 56k. Quindi, se tu pensi che Telecom stia installando centrali ADSL per paura di perdere clienti, io penso che, al contrario, quelli di Skypho non fanno altro che fare pubblicità alla Telecom e che non appena arriverà l’ADSL anche nei posti più sfigati (come quelli dove abitiamo noi) ci sarà un fuggi fuggi da Skypho verso Telecom perchè in quel servizio di Eutelia proprio non funziona.

  • @Emme.
    A me skypho funziona benissimo (a meno di disservizi). La velocità è ottima… per cui se le cose non dovessero peggiorare, non mi converrebbe passare all’adsl di Telecom.
    Per ora sono contento 🙂

  • ciao
    grazie per la utilissima pagina!
    una sola domanda: come faccio a sapere a quale centrale sono associato?

  • St@r

    Telecom e compagnia sarebbero da mandare al rogo…

    L’unica soluzione contro il digital divide è una controrete di collegamenti digitali abusiva.

  • 😀 Direi drastico ma efficace!
    Star se crei la rete io mi associo a te ! 😉

  • alexio80

    Alexit, allora ci sono novità sull’adsl di telecom?!?! avevo visto che avevano anticipato a maggio ma poi ora sono tornati a giugno… 🙂

  • Pingback: ADSL: finalmente anche nel mio Comune! « .: AleXit :.()

  • Pingback: Treviño’s Blog » ADSL a Castel San Niccolò (AR) - Finalmente è REALTÀ!()

  • Daniele

    Ti ringrazio per la pagina davvero molto molto utile!

    Peccato che la mia zona non compare sotto nessuna voce…bah…maledetta Telecom!

  • è una grandissima vergogna che un paese cioè pievescola casole’d’elsa con quasi 1000 abitanti non è provvista di copertura adsl ci hanno lasciato indietro di 10 anni stiamo pensando tutti di cambiare gestore telefonico dato che la telecom se ne frega………….

  • Mauro

    fantastico!!!!!!!!!!
    è una serata splendida….
    becco il tuo sito nel quale trovo le procedure per “Wholesale”… le faccio e dopo anni di attesa vedo il mio piccolo comune pianificato per il “2007-ott”.

    Amo Telecom! NO SCHERZO… dopo quello che mi ha fatto patire!!! da oggi sarai nei miei segnalibri (magari sei tu che porti fortuna)

    ciao a tutti

  • Congratulazioni Mauro!!
    Leggere la propria centrali tra quelle in copertura ADSL è una grande gioia, lo so per esperienza ! Ancora più grande sarà vedere il “semaforo verde” 😉
    Ciao!

  • stefano

    Ciao Alex, finalmente ci risentiamo anche in questo ottimo Blog.
    Voglio iniziare ringraziandoti per tutti i tuoi consigli che mi hanno permesso di collegarmi ad Eutelia con lo stesso tuo router Linksys.

    Purtroppo, nonostante il buon segnale, riesco ad avere reale banda larga soltanto circa 5-6 giorni al mese, poi tutti gli altri giorni il servizio è veramente innominabile e la connessione va inspiegabilmente + lentamente di un modem a 56k.
    Lo conferma anche il mio vicino di casa che ha una connessione Eutelia tutta sua..

    Bando alle ciance….volevo farti una richiesta: Finalmente il mio comue: Cesa – Marcianono della Chiana – Arezzo, ha una prevista attivazione per Novembre 07.
    Quanto credi che possa essere affidabile?
    Ad esempio è indicato anche Rigutino per Dicembre 07, ma ricordo benissimo di averlo visto ca 1 anno e mezzo fa prima in prevista attivazione GIU-06, poi DIC-06, poi GIU-07.
    Ci sono molte probabilità che Cesa faccia la stessa fine?

    Per me l’ arrivo della ADSL significherebbe la fine di un brutto incubo (di cui Eutelia fa comunque parte).

    Ciao

  • Ciao Stefano (ho cancellato i commenti errati).
    Si solito le previsioni di copertura nel sito wholesale sono affidabili. Almeno nel mio comune i tempo sono stati rispettati.
    Ci sono anche dei rari casi in cui la copertura viene rinviata per problemi tecnici… e spero che tu non sarai tra questi.

    Per quanto riguarda Eutelia non posso che darti ragione. I disservizi di questi giorni sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vado. Sto aspettando l’attivazione dell’adsl… 😉

  • stefano

    Ciao Alex, speriamo che tu abbia ragione e che non ci siano problemi tecnici di sorta per Cesa. In ogni caso oggi al lavoro (PS lavoro alla TNT) ho parlato con un bravissimo ragazzo della CIET (Società che installa i DSLAM Alcatel). Lui mi ha confermato che il prossimo ordinativo che hanno, è proprio Cesa. SPERIAMO

    Volevo inoltre chiederti cosa sai a proposito del servizio Flynet…
    Mi è arrivato proprio oggi un loro volantino a casa, dove dichiaravano la copertura di Cesa per un presunto Wirless che garantirebbe una ADSL a 4MB.

    Sempre il mio vicino di casa, ha ricevuto addirittura una telefonata dai loro operatori che gli proponevano il servizio..

    A quanto pare si tratterebbe di una connessione Wi-Max, con segnale proveniente addirittura dal monte “Lignano”, che si trova dall’altra parte della valle rispetto a Cesa.

    Sembrerebbe che con 200 € ti installino un Kit simile a quello di Eutelia, ma con la piccola differenza di proporre una antenna direzionale ad alto guadagno e router adeguato alla configurazione multi-kilometrica.

    Già questo, di per se, sembrerebbe un notevole passo avanti rispetto ai miseri Hot Spot Eutelia.

    Sembrerebbe poi, nel caso di Flynet, che garantiscano il servizio (dovendo pagare una cifra mensile fissa), e che abbiano dichiarato al mio vicino che ne vento/pioggia/nebbia sono in grado di influire sul buon funzionamento della connessione.

    Lunedì li chiamo e magari scrivo qualcosa di +, solo che mi sembra estremamente strano il fatto che sul loro sito internet (www.f2n.it) non facciano alcun accenno al servizio in questione. (nel volantino invece indicano proprio quell’indirizzo per ottenere informazioni).

    Un saluto, Stefano

  • stefano

    P.S. Intanto anche oggi, con Eutelia, il mio mulo stà scaricando a circa 3 Kb/sec. E cosa ancora peggiore (quello su cui mi baso io per vedere la qualità della connessione), il mio Upload ha fatto continuamente un continuo sali/scendi come nelle montagne russe. (Segnale 38%/42% con velocità 54Mbps/48Mbps)

  • Wimax? Mi sembra alquanto improbabile, visto che il bando per le licenze è uscito appena un mese fa. Non ci dovrebbero essere operatori wimax fino ai primi mesi del prossimo anno… almeno. Io dubiterei se fossi in te.
    Possono mettere anche le antenne e i router piu pontenti… ma se non hanno una infrastruttura capace e tecnici competenti vanno poco lontanto.
    Il mio consiglio è di pazientare ancora un po’ e attendere la copertura adsl, sperando che Telecom nn tiri fuori problemi dell’ultimo minuto..
    Ciao e buona fortuna! 😉

  • stefano

    Grazie Alex, anche io mi auguro buona fortuna da solo…
    Cmq, se fosse vero che il loro ripetitore è in cima a Lignano, non vedo alternative al Wi-Max…possibile che veramente sperino di riuscire a sfuttare un segnale distante almeno 10 KM in linea d’aria soltanto con l’utilizzo di antenne direzionali ad alto guadagno?
    E, se fosse così, come ti spieghi che garantiscono assoluta ininfluenza dell connessioni atmosferiche?

    Cmq in questi giorni li chiamo e aggiorno il blog.

    Ciao

  • stefano

    P.S. MAURO, che hai postato nel blog il 9 Ottobre…..hai poi effetivamente coperto la tua zona?

  • Il wimax è una tecnologia wireless completamente nuova che promette una copertura del territorio fino a 15 km con una sola antenna, e risente meno delle condizioni atmosferiche. Potrebbe essere la soluzione al digital divide, ma ancora c’è da aspettare un po’… adesso è troppo presto.
    Ciao e tienici aggiornati!
    AleX

  • Giakkes

    Citando: ci sono anche dei rari casi in cui la copertura viene rinviata per problemi tecnici…
    Ciao AleXit! Io abito a Rigutino uno dei rari casi in cui la copertura viene rinviata.
    Vorrei sapere se questi “problemi tecnici” un giorno non lontano verranno risolti e sopratutto quali sono!? (il problema degli abitanti?…ultimamente nella mia zona hanno costruito tantissime case) e qual’è il prezzo per risolverli (cioè devono rifare la cabina), oppure mi devo rassegnare e aspettare il wimax, visto che all’estero esiste da un bel po’ non dovrebbe essere difficile metterlo anche in Italia…
    Però noi siamo in Italia e il bando per le frequenze è uscito da poco… e quindi prima che si siano messi d’accordo per le frequenze e che il servizio sia operativo e funzionante al 100% anche nella mia zona dovrò aspettare 10 anni come minimo…
    Con 56k non ce la faccio più, skipe di eutelia non lo metterò mai, quindi c’è poco da fare che aspettare e sperare…
    Comunque sul sito di wholesale-telecomitalia c’è previsto che l’attivazione dell’ADSL avvenga a novembre 2007, visto che siamo a novembre e che non ho visto nessun operaio della Ciet e della Telecom presuppongo che non la mettono neanche a novembre e che verrà rinviata a marzo o aprile 2008 e poi a giugno e a novembre…
    Scusa se ti ho fatto delle domande di cui non puoi sapere la risposta, cmq ti ringrazio in anticipo CIAO!

  • Ciao Giakkes, per problemi tecnici intendevo proprio “tecnici” in centrale… oppure di organizzazione/logistica.
    Non ti resta che incrociare le dita…

    Ciao!

  • Giakkes

    Non so quali problemi ha la cabina di Rigutino, ma da quello che mi hanno detto e quello che ho potuto costatare negli ultimi anni la Telecom rinvia sempre l’attivazione ADSL (questa storia pare da quello che mi hanno detto che dura da 7 anni… assurdo).
    Il motivo dovrebbe essere il costo per fare i lavori, la cosa strana che ADSL l’hanno attivata anche in posti dove ci sono meno abitanti di Rigutino.
    Da quello che ho potuto costatare sul sito della di wholesale-telecomitalia l’attivazione viene sempre rinviata ad esempio era prevista per il dicembre 06, poi per marzo 07, poi venne rinviata a giugno 07 e poi a novembre 07, quindi sto aspettando di vedere rinviata a marzo 08 e così via…
    La cosa bella è che abbiamo fatto persino le firme e anche il comune aveva stanziato dei soldi, ma niente, non so cosa pensare… speriamo.
    Ti ringrazio ugualmente AleXit

  • Ragazzi… so cosa si prova ad esser digital-divisi.
    Sono con voi… 😉
    Ciao ciao

  • nightmare

    x giakkes!
    io sono di frassineto e come te aspetto l’adsl che dopo novembre e’ stata rinviata a DICEMBRE ma ancora niente anche se i lavori li hanno fatti (la ciet ha portato i cavi in fibra da arezzo e castiglioni) forse dipende proprio dalla centrale che sembra una della piu vecchie della storia!!!
    ma credo che se hanno messo i cavi avranno anche verificato lo stato della cenralina x apporre interventi adeguati e che quindi a mio modesto parere entro pochi giorni saremo attivati a meno che non ci siano altri problemi a me sconosciuti!
    ma una cosa sono certo, se rinviano stavolta ci attiviamo tutti ok?
    x qualsiasi contatto
    MSN
    NIGHTMARE_2008@HOTMAIL.IT

    ciao raga

  • alexio80

    finalmente ora abbiamo pure la 7 mega…. e pensare che con euteliavoip raggiungevo 6-7mega 1 giorno si e 4 no…. compresi tantissimi disservizi.. accidenti a me, a quando mi sono fatto fregare pagando 199€ per quel kit malefico…. ragazzi occhio a euteliavoip potreste pentirvene…

  • Giakkes

    Ciao! Per Nightmare: Ti volevo comunicare che l’ADSL è finalmente attiva a Rigutino da 3 gg. (quindi anche per Policiano e Frassineto), cmq per avere la conferma vai sul sito di Alice, inserisci il tuo numero di telefono e avrai come risposta che il servizio ADSL è attivo sul tuo numero e che puoi mettere 7mb, invece i 20mb ancora non sono supportati, ma cmq da avere 56k a 7mb è tutta un’altra storia.
    Speriamo però che la linea funzioni a dovere.
    Ringrazio tutti ma sopratutto AleXit per questa sezione CiaoCiao!

  • Marco

    Ho consultato il sito, il mio comune, Sovicille (SIENA), risulta pianificato per DIC 2008, sapete dirmi se queste date sono attendibili ? Per esempio ho visto tra i comuni coperti Monteaperti, sempre in provincia di Siena ma so per certo che non è vero, anche se ne parlano come di una cosa imminente.
    Infine, solo per curiosità, ma che vuol dire la dizione SATURA in questo contesto, viene fuori cercando le zone pianificate e non capisco come una zona pianificata sia anche satura.
    grazie per qualsiasi info.
    Marco

  • salvo.blu

    Grande! grande!, gran bella notizia!!! anche il mio paese risulta tra quelli prossimi alla copertura ADSL! dopo tanto calvario con il 56K… davvero una bella notizia!!! Nella casella “STATO” risulta la data “Lugl. 08″… secondo voi quando sarà davvero attiva? Grazie e ciao a tutti! 🙂

  • nightmare

    ho atteso mesi x avere un quadro piu preciso della situazione ADSL a RIGUTINO (io abito a FRASSINETO) e come volevasi dimostrare, la centrale è satura e serve solo RIGUTINO e VITIANO, x me di FRASSINETO niente da fare!
    bene sono proprio contento di tale politica TELECOM!
    complimenti!
    ciao